Registrati /Login
impro_back

AgorApp – Anno 0

Il nuovo modo di intendere un raduno d’improvvisazione: happy happening!

PRIMA NOVITÀ: nessun dubbio sulla scelta didattica!
L’iscrizione è al raduno, perché in ognuno dei 3 pomeriggi previsti dal programma (3, 4 e 5 gennaio) ogni partecipante avrà la possibilità di improvvisare con un docente diverso, avendo finalmente la possibilità di apprendere la materia che fonda le sue radici nella Commedia dell’Arte, da 3 esperienze e punti di vista differenti.

In questo anno Zero, l’organizzazione ha deciso di intitolare il percorso didattico NarrAttori - la costruzione delle storie.

Un unico argomento, 3 declinazioni differenti, per apprendere al meglio le diverse filosofie, i diversi approcci e le diverse possibilità che l’improvvisazione ci offre inerenti a questo tema.

3 Masterclass, formate da un massimo di 30 partecipanti ciascuna, divise per conoscenza nel campo dell’improvvisazione, in base agli anni di esperienza maturata che per 6 ore al giorno lavoreranno, tutti insieme o in piccoli gruppi con il docente, in un continuo e reciproco scambio di nozioni e opinioni, in un turnover tra chi fa, chi osserva e chi tramanda.

Il docente di turno replicherà la stessa lezione per i 3 giorni del raduno ma con dinamiche e finalità pensate e preparate per ogni singola Masterclass e per i 3 diversi livelli degli allievi partecipanti.

Ogni allievo/a avrà così il tempo per osservare, per improvvisare, per sbagliare e per imparare da e con 3 docenti di assoluto valore:

  • INBAL LORI, israeliana di nascita e berlinese di adozione, una delle più affermate improvvisAttrici del panorama internazionale;
  • ANTONIO VULPIO, bastano nome e cognome per presentarlo
  • OMAR ARGENTINO GALVAN, il globetrotter dell’improvvisazione mondiale.

Il primo giorno (3 gennaio) il luogo di ritrovo è fissato entro le ore 13.00 presso la sala Ristorante del Villaggio Orizzonte o direttamente nell’aula dove si terranno le Masterclass. In questo secondo caso sarà premura dell’organizzazione informare per tempo tutti i partecipanti sull’indirizzo della sala di Piombino.
Gli spostamenti da e per le Masterclass saranno effettuati con le auto messe a disposizione dai partecipanti.

Non è possibile partecipare o spostarsi in una Masterclass diversa da quella dell’anno di appartenenza.

 

SECONDA NOVITÀ: le serate sono state pensate per continuare il percorso di condivisione e apprendimento.
Il 3 sera, dopo l’Apericena preparato dallo Chef Claudio, si terrà il Convegno intitolato “Improvvisazione: passato, presente, quale futuro” prima d’iniziare le danze con il DJ set.

Il 4 sera… scateniamo l’inferno! Five Marathon Impro. 5 ore, dalle 22.00 alle 3.00 di notte, senza interruzione per raggiungere il primo record storico: 3 team da 30 improvvisAttori ciascuno, a improvvisare sul palco, dove l’unica vincitrice è già stata designata. Il suo nome? L’ Improvvisazione.

Il 5 sera gran finale con Story Makers lo spettacolo pensato appositamente per il  raduno dai nostri docenti e che vi lascerà a bocca…spalancata.

 

TERZA NOVITÀ: al termine del raduno, ci sarà una sorpresa e se ve la anticipiamo, che sorpresa è!

 

Il programma completo di AgorApp - Anno 0 è online. Scaricalo qui!
Qui la versione del programma di AgorApp - Anno 0 in INGLESE