Registrati /Login
SNIT_Formazione01

Bando SNIT 2017. Valorizza la tua professionalità

23 Giu 2017

23 giugno 201704:06

Condividi

Insegni improvvisazione teatrale? Partecipa al bando SNIT 2017 e certifica la tua professionalità

SNIT_Formazione09

L'associazione culturale Improteatro – Improvvisazione Teatrale Italiana

Visto

L’Accordo Quadro di Collaborazione (prot. n° 543-III/13 del 12/03/2013) stipulato con il Dip. Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento

Visto

il Contratto di collaborazione con Espéro srl, Azienda spin-off dell’Università del Salento, per la realizzazione di un percorso formativo di certificazione delle competenze dei docenti Improteatro in riferimento alla legge del 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) - (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013)

Indice

il BANDO2017 per avviare le procedure di valutazione per l’ottenimento da parte dei docenti e degli assistenti formatori di Improvvisazione teatrale, della certificazione delle competenze (Docente SNIT Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale) riconosciuta ai sensi della Legge del 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) - (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013 e rilasciata da Espéro srl, Azienda spin-off dell’Università del Salento.

Form On Line (Inserimento richiesta)

Ogni docente o assistente formatore interessato può fare domanda entro il 31 luglio 2017, compilando un form online all'indirizzo www.improteatro.it/certificazione-snit/

Chi non avesse ancora le credenziali per accedere al pannello online può andare all'indirizzo
http://www.improteatro.it/snit/snit-ottenere-le-credenziali-di-accesso/ e seguire la procedura indicata.

Per prendere visione della quantità e della tipologia di informazioni necessarie per un corretto inserimento della domanda, si rimanda all'allegato FormatPortfolioDocente.pdf

Esito

La commissione di valutazione SNIT valuterà le richieste ed esprimerà il parere entro il 10 ottobre, rilasciando la certificazione, o richiedendo materiale integrativo entro un termine stabilito, o negando la certificazione, che potrà essere richiesta, apportati gli opportuni integrativi, per la sessione successiva dell'anno seguente.

Durata Certificazione

Il suddetto bando sarà rinnovato ogni anno e il docente o assistente formatore certificato dovrà, per mantenere la propria certificazione, secondo quanto previsto dagli standard minimi del professionista Improteatro in itinere, compilarlo e aggiornarlo annualmente, così come sarà possibile per chi non è riuscito a conseguirlo la prima volta, presentare nuova domanda.

Professionalità del docente di improvvisazione teatrale SNIT e suo riconoscimento con la
certificazione

L' Associazione Improteatro – Improvvisazione Teatrale Italiana dopo aver ultimato importanti percorsi formativi e performativi e avere conseguito nel campo dell'improvvisazione teatrale una vasta esperienza, ha sentito la necessità che i propri docenti vedano riconosciuto il proprio lavoro e la propria professionalità e competenza, in riferimento alla legge del 14 gennaio 2013, n. 4, disposizioni in materia di professioni non organizzate (13G00021) - (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013), tramite Espero srl – azienda spin-off dell'Università del Salento.

La certificazione, oltre a dare al docente una legittimazione nei campi di applicazione scelti, darà dignità al suo lavoro, alla sua professionalità e a una materia che, in questo modo, avrà riconoscimento da parte delle istituzioni.

Già in alcuni ambiti, soprattutto in campo di formazione aziendale o in istituti scolastici pubblici e
privati, essere certificati ha permesso ai docenti di avere una corsia preferenziale al momento
della valutazione del committente.

CRITERI PER L'OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

Sono a disposizione nella sezione Standard Minimi tutti i criteri di riferimento per poter rientrare fra i docenti certificabili. Ogni richiedente, presa visione del documento e delle informazioni necessarie da fornire, dovrà riempire il form online all'indirizzo www.improteatro.it /certificazione-snit/ o fare richiesta delle credenziali all'indirizzo http://www.improteatro.it/snit/snit-ottenere-le-credenziali-di-accesso/ (vedi specifiche sopra a pag. 2) entro il 31 luglio 2017.

Le informazioni inserite dovranno essere documentabili, altrimenti non potranno essere prese in
considerazione, ai fini della certificazione.

Per documentabili si intende che non basta indicare un'esperienza fatta, ma bisogna allegare la documentazione che comprovi che quell'esperienza sia stata realmente compiuta (attestati, dichiarazioni firmate che attestino la partecipazione a un corso, un tabulato INPS exENPALS con indicate le giornate di lavoro ecc.). Sarà ammissibile un massimo del 25% di dichiarazioni autocertificate.

OGNI DOCENTE PUO' AVERE LA CERTIFICAZIONE

Tutti i formatori e gli assistenti, che chiederanno di essere certificati, avranno un livello di certificazione adeguato alle proprie competenze. Questo permetterà al formatore, o aspirante tale, di conoscere più chiaramente il proprio livello e di essere efficacemente informato sulle proprie competenze presenti e mancanti, a Improteatro di avere una mappa reale della propria rete di formatori, in modo da poter scambiare questa informazione con le realtà nazionali ed europee che richiedono la conoscenza del livello di preparazione del formatore.

I 4 livelli sono:

Practitioner – Si riferisce alla figura del docente che sta seguendo un percorso di
formazione, ma non ha ancora raggiunto lo standard di esperienza nel campo della
formazione e/o nella didattica.
Teacher – Si riferisce alla figura del docente che ha conseguito le competenze didatticoformative richieste, ma non ha ancora raggiunto lo standard per quanto riguarda il numero di agibilità professionali relative agli spettacoli.
Professional Trainer – Si riferisce a quel docente di improvvisazione teatrale allineato agli standard riportati nel bando, che risulta quindi abilitato anche alla formazione di formatori in ambito nazionale ed europeo.
Supervisor – Si riferisce a quel docente di improvvisazione teatrale, formatore di formatori, che ha un'esperienza molto lunga nel campo e che potrà ricoprire ruoli di responsabilità (membro di commissioni, responsabile della formazione, coordinatore europeo di progetti legati alla formazione ecc.). Questo livello non sarà ancora formalmente assegnato, in attesa che vengano definiti i parametri per l'assegnazione e il mantenimento.

Regolamento disciplinare e deontologia del docente

Ogni richiedente accetta totalmente il contenuto delle 2 sezioni La deontologia del docente e Il Regolamento disciplinare e sanzioni come parte integrante per l'acquisizione e il mantenimento della certificazione all’interno della comunità Improteatro.

La commissione valutatrice

La commissione si occuperà di visionare tutta la documentazione inserita dal docente SNIT richiedente e di valutare, anche con incontri mirati, l'idoneità del docente al conseguimento della certificazione.

La nuova commissione eletta a maggio 2017 tramite elezione nazionale su una rosa di
candidati è composta da 4 membri ed è la seguente:

1 membro Direttivo Improteatro - Daniele Marcori

1 membro Università - Ezio Del Gottardo/Salvatore Patera

1 esperto esterno ambito artistico - Max Farau

1 docente certificato professional trainer SNIT - Susanna Cantelmo

Il risultato della valutazione potrà essere:

Positivo - Il docente ottiene la certificazione per l'anno in corso

Non del tutto positivo - Il docente per ottenere la certificazione ha un periodo di tempo per ottemperare alle indicazioni ricevute dalla commissione. Questo periodo di tempo non dovrà superare la fine del mese di novembre dell'anno in corso.

Negativo - Il docente non è ritenuto certificabile per l'anno in corso, poiché la commissione ritiene che il periodo di tempo fino a novembre dell'anno in corso non sia sufficiente perché il docente si allinei ai criteri minimi di certificazione.

Validità certificazione

La certificazione avrà validità un anno, dopo di che il docente, se vorrà rinnovarla, dovrà manutenere le proprie competenze (in itinere) e quindi integrare il form online, definito nel nuovo bando, entro la scadenza prescritta.

Contatti

Per informazioni e chiarimenti: d.marcori@improteatro.it, o chiama il 335.5319141

CERTIFICAZIONE DELLE SEDI

Il percorso di certificazione delle sedi avrà il suo compimento entro settembre 2017 e

successivamente seguirà l’uscita di un nuovo bando affinché le nostre scuole siano riconosciute

dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

CLICCA QUI PER SCARICARE IL Bando SNIT 2017