Corsi d'Improvvisazione Teatrale e workshop - Improteatro.it
Registrati /Login
impro

Corsi d’Improvvisazione Teatrale e workshop

22 Gen 2018

22 gennaio 201803:01

Condividi

In qualsiasi città - o quasi - d'Italia ti trovi c'è un corso d'Improvvisazione teatrale fatto apposta per te! Che tu non abbia mai calcato il palcoscenico o al contrario che tu sia già un improvvisatore d'esperienza, ci sono corsi e workshop per ogni esigenza durante tutto l'anno.

Improteatro è l'Associazione Nazionale d'Improvvisazione Teatrale che riunisce circa 20 sedi sparse in tutta Italia. Gli insegnanti di Improteatro sono tutti docenti certificati, ovvero hanno ricevuto un'attestazione dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha certificato, per l'appunto, le loro competenze.  Certificazione che non vale vita natural durante, ma ogni anno viene concessa. Ciò perché gli insegnanti devono continuamente aggiornare i loro strumenti, devono acquisire nuove competenze, devono rispettare gli standard fissati dal Ministero. E questa è una garanzia di qualità per tutti gli allievi.

Dove trovo i corsi d'Improvvisazione teatrale?

Consulta la sezione eventi e news di questo sito. Oppure trova nella sezione 'associazioni affiliate' quella più vicina a casa tua e contattala per avere tutte le informazioni.

I corsi della SNIT, ossia della Scuola Nazionale d'Improvvisazione Teatrale, sono annuali da settembre a giugno. Ma durante l'anno vengono proposti dei corsi brevi e dei workshop intensivi.

Per chi invece ha già esperienza di Improvvisazione Teatrale ci sono innumerevoli laboratori trimestrali, quadrimestrali o semestrali oppure con appuntamenti solo nei weekend. Inoltre molti workshop, tenuti anche da docenti esteri, sono svolti nei fine settimana o solo in alcuni giorni per alcune settimane.

E poi ci sono i raduni aperti a chi è neofita o chi è già esperto quali Wip, Improject e Siama.