Registrati /Login
2223img-thumb

"Impr

03 Lug 2014

03 luglio 201410:07

Condividi

"Imprò Teatro Festival", al via il festival dell'improvvisazione teatrale

Corriere spettacolo

Dopo il successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione "Imprò Teatro Festival", rassegna dedicata al delizioso genere del teatro di improvvisazione che illuminerà la Campania con una fitta serie di appuntamenti dal 3 al 27 luglio.

Giorgio Rosa, direttore della manifestazione, ha espresso la sua gioia di tornare a creare arte con l'improvvisazione teatrale e di aver scelto volutamente la Campania per il grande calore dimostrato negli anni nei confronti di questo genere e dell'immensa voglia di partecipare anche con le inevitabili interazioni tra pubblico e attori che si creano durante ogni spettacolo.

La base scelta per gli incontri che si svolgeranno nella città di Napoli sarà l'Isola Felice della Mostra d'Oltremare, location ormai aperta anche a questo tipo di eventi grazie all'ospitalità di Art Garage, partner accreditato alla struttura, mentre in giro per la regione si potrà assistere ad alcuni spettacoli a Mercogliano, Castellammare di Stabia, Pioppi, Pompei, fino anche alla città di Salerno.

Le proposte sono le più varie, lasciando come base l'improvvisazione: tra le novità di quest'anno ci sono due interessanti omaggi, ovvero "Shakespeare Imprò", dedicato al Bardo, nel quale verrà messo in scena un vero e proprio dramma shakesperiano su due piedi, e "Singing in the dark", rivisitazione del tutto improvvisata delle favole nere di Tim Burton. Entrambi i lavori avranno la supervisione di Sean Mc Cann, bravissimo improvvisatore inglese che offrirà la sua esperienza in workshop dedicati agli artisti.

Numerose ovviamente le compagnie che parteciperanno all'evento, provenienti da tutt'Italia, dai Verbavolant, visti anche in tv grazie ad "Italia's got talent" fino ad Artefia che offrirà una o spettacolo diviso in due, con una sezione tradizionale dedicata all'arte muta ed una vera e propria jam session aperta a tutti gli artisti presenti:"Un'occasione per creare una forte di lavoro – aggiunge Giorgio Rosa – nel quale mettere a confronto realtà diverse e far conoscere i propri progetti e la propria arte".

"Imprò Teatro Festival" è un'ottima iniziativa volta a far conoscere ed amare il genere dell'improvvisazione teatrale, di certo non meno interessante e professionale del teatro tradizionale, ma col buon sapore della spontaneità e della grande passione per questo tipo di lavoro.

Gaetano Cutri