Registrati /Login
Improject 2016, raduno di improvvisazione teatrale primi e secondi anni Improteatro

Improject 2016. Tutto quello che volevi sapere

05 Mag 2016

05 maggio 201610:05

Condividi

Ecco il programma di Improject 2016, quest'anno dal 2 al 5 giugno come sempre a Chianciano. Il raduno di improvvisazione teatrale più bello, più grande, più più più è pronto per accogliere i primi e secondi anni Improteatro

Improject 2016, raduno di improvvisazione teatrale primi e secondi anni Improteatro

ISCRIZIONI APERTE!!! CLICCATE QUI!!!

Anche quest'anno giugno è alle porte e Improject è dietro l'angolo. Primi e secondi anni! Chiunque sia diventato improvvisatore è passato di qui. Segnatevi le date, scegliete gli Zoom. Iscrivetevi!!!

Scaricate qui:

IL PDF CON IL PROGRAMMA GENERALE

L'ELENCO E LA DESCRIZIONE DEGLI ZOOM PRIMI ANNI

L'ELENCO E LA DESCRIZIONE DEGLI ZOOM SECONDI ANNI

NUOVO MAXI ZOOM CON MARI RINALDI

ISCRIZIONI APERTE!!! CLICCATE QUI!!!

Primi e Secondi Anni Chianciano Terme 2 - 5 giugno 2016

improject 2016 tariffe

ISCRIZIONE E CAPARRA

Il termine ultimo tassativo di iscrizione è il 26 maggio 2016.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente nel sito nazionale www.improteatro.it ed effettuare un bonifico BANCARIO (NO BOLLETTINO POSTALE) di € 150,00 a:

Improteatro - Improvvisazione Teatrale Italiana

presso Banca CRAS Credito Cooperativo Chianciano Terme – Costa Etrusca - Sovicille

IBAN: IT04U0888571831000000200741

Causale: Improject 2016 I anno, oppure Improject 2016 II anno (solo uno dei due!!!)

Copia dell’avvenuto versamento del bonifico dovrà essere inviata via mail all’indirizzo improject@improteatro.it indicando il nome dell’iscritto se diverso da chi lo ha effettuato.

 

L'iscrizione è da considerarsi valida a tutti gli effetti solo ad avvenuta ricezione del bonifico.

 

L'allievo/a verrà avvisato tramite mail della conferma definitiva.

Se hai problemi con l’iscrizione on line contatta Renato Preziuso inviando una mail a r.preziuso@improteatro.it o telefonicamente al 3476518028.

La caparra versata, a prescindere dall’importo versato, non verrà in alcun caso restituita.

 

VITTO E ALLOGGIO

Allievi, ospiti e staff saranno alloggiati presso strutture alberghiere a 2 stelle site a Chianciano Terme. Il trattamento sarà di pensione completa, bevande incluse.

Le camere saranno a disposizione a partire dalle ore 13 del giovedì 2 giugno e andranno lasciate tassativamente libere entro le ore 11 del giorno di partenza (5 giugno).

Eventuali intolleranze alimentari sono da segnalare sia all’atto dell’iscrizione sul sito sia una volta arrivati direttamente in albergo.

Nei giorni in cui i partecipanti seguono gli ZooM (I anno) o il Maxi ZooM (II anno), il pranzo avverrà col cestino, da ritirare dal proprio albergo la mattina, subito dopo la colazione.

La perdita delle attività in programma in seguito all’arrivo posticipato non dà diritto a rimborsi.

 

CHECK IN IMPROPOINT  I e II anno

Anche quest’anno i luoghi iniziali di ritrovo saranno due. I anni al Cinema CLEV di Chiusi e i II anni presso la CRIPTA    S. Michele di Chianciano Terme.

Durante l’accoglienza degli allievi/ospiti verrà effettuata l’assegnazione dell’albergo, la consegna della maglietta manifestazione e il programma di Improject 2016.

Raccomandiamo a tutti di non ritardare l’arrivo per permettere il puntuale inizio delle attività.

Il periodo di soggiorno va dal giovedì 02/6 (cena) a domenica 5/6 (pranzo compreso).

L’eventuale pranzo del giovedì non è compreso nel costo totale e non è possibile pranzare nell’albergo assegnato. Si possono invece lasciare i bagagli e prendere possesso delle proprie camere, sempre che si arrivi in tempo utile (fino a 60’) prima dell’inizio di tutte le attività.

Altrimenti le camere vi saranno assegnate dopo le prime ore di attività e comunque prima della cena: in questo caso potrete lasciare i bagagli o in auto o all’Impropoint.

 

PRIMO ANNO MIXING STAGE venerdì

Verranno formati dei gruppi misti. Ad ogni gruppo verrà associato un docente IMPROTEATRO che terrà un ministage di 2 ore sulle tecniche di improvvisazione teatrale.

 

SECONDO ANNO MAXIZOOM giovedì e venerdì (vedi allegato Zoom e MaxiZoom)

Il MaxiZooM dà la possibilità di conoscere o di approfondire particolari tecniche artistiche.

Ogni allievo/a del secondo anno ha il MaxiZooM compreso nel prezzo dell’iscrizione, della durata di 12 ore.

L'allievo/a dovrà indicare nell’iscrizione il MaxiZoom al quale intende partecipare più una seconda scelta nel caso il prescelto fosse esaurito.

Sarà l’organizzazione, in base alle richieste pervenute a suddividere allievo/a nel MaxizooM tenendo in debito conto prima la data del bonifico e poi quella d’iscrizione.

Al vostro arrivo presso i due ImproPoint troverete il cartellone con tutti i MaxiZooM esposti, il vostro nome con indicato il MaxiZooM al quale parteciperete.

 

IMPROBABILI AMORI spettacolo di improvvisazione teatrale con Gila Manetti e Andrea Mitri

Due strampalati conferenzieri conducono un convegno scientifico sull’amore davanti ad un pubblico di presunti esperti, cercando di avvalorare ognuno la sua tesi attraverso la messa in scena di spezzoni di film, pezzi teatrali, poesie ed altro.

Ad inizio serata gli spettatori scrivono su dei bigliettini una breve frase sull’amore, il loro nome e la loro professione. Questi spunti saranno  il motore di ogni intervento degli studiosi,  i quali potranno anche coinvolgere il pubblico a sostegno delle loro tesi.

Uno spettacolo prettamente comico, completamente improvvisato, che si ispira al mondo delle convention, dove per ore si parla del nulla, come se fosse la cosa più importante del mondo.

GILA  MANETTI Ha una formazione artistica. A partire dal 1979 fa esperienze di teatro di base accostato al lavoro su voce, canto, danza, teatro di ricerca, lavoro sul corpo e con tecniche di meditazione attiva di Osho, metodo Mimico di O. Costa, con molti maestri fra i quali F. di Francescantonio, F. Piacentini, A. Rosselli, M. Fabbri, M. Yashimoto, Y. Sudha, P. Pratiti… Lavora, prima stabilmente, dal 1983 per più di dieci anni, poi a progetto, con il Teatro Popolare D’Arte in una ventina di produzioni, l’ultima “Dall’Otello” 2011 di e con N. Rignanese. In vari soggiorni Indiani approfondisce tecniche di centratura, creatività e fa esperienze teatrali. Dal1993, mantenendo il lavoro nel Teatro di Ricerca, inizia a lavorare anche nelle compagnie italiane di Improvvisazione, sia in short che long-form, Liit, Lif, Ares, Improvvivo, Imprò e altre; dal 1997 al 2011 collabora con Massimo Salvianti nella formazione, scrittura e nella produzione di spettacoli. Attualmente lavora come attrice, docente, regista, autrice, in varie compagnie, nel teatro d’impresa, come trainer, formatrice, ha fondato un suo metodo che integra il lavoro di Self-Healing© ( lavoro che prevede il Rebirthing): il Breathing Theater.

 

ANDREA  MITRI Diplomatosi al Laboratorio 9 di Firenze nel 1986 , ha continuato ad occuparsi di teatro  ad intermittenza fino al 1992, quando è entrato nella Lega Italiana Improvvisazione Teatrale e da allora ha partecipato a tutti i loro progetti, dai Match a “Comedy” fino alla sit com improvvisata “Legami e legumi”, partecipando a tutti i loro progetti. Pur privilegiando il lavoro nel campo dell’improvvisazione, dal 2006 si è riavvicinato al teatro di testo, portando in scena tra le altre cose “Fuorigioco di Rientro” monologo ispirato alla sue esperienza di calciatore professionista.  Dal 2011 al 2015 si è  occupato insieme a Contaminazioni Teatrali dell’organizzazione di UNO, festival nazionale di monologhi che si tiene presso il Teatro del Romito di Firenze. E’inoltre l’ideatore, insieme a Lea Landucci, di #FirenzeLongform , rassegna di improvvisazione.

 

PRIMO ANNO offIMPROJECT  giovedì, venerdì e sabato

OffIMPROJECT è una sorta di teatro underground dove giorno dopo giorno si esibiranno i gruppi delle varie scuole Improteatro, presentando performances, sketch, veri e propri pezzi teatrali. Ognuno potrà quindi avere, se lo vorrà, uno spazio per esibirsi. Il vostro insegnante preparerà con voi la scaletta della vostra esibizione durante le ultime lezioni settimanali; cose semplici, ma generose e per questo ben gradite.

Ogni offIMPROJECT potrà durare al massimo 20-30 minuti per ognuna delle classi delle sedi. Ci sarà comunque una certa elasticità nell’assegnazione dei tempi (se una classe ha bisogno di più tempo o viceversa).

 

PRIMO ANNO ZOOM venerdì e sabato (vedi allegato ZooM e MaxiZoom)

Lo ZooM dà la possibilità di conoscere alcune tra le tecniche artistiche legate all’improvvisazione teatrale.

Ogni allievo/a del primo anno che partecipa all’intero raduno, ha due ZooM compresi nel prezzo.

L'allievo/a dovrà indicare nell’iscrizione lo ZoomUNO al quale intende partecipare al venerdì + un secondo ZooM nel caso il prescelto fosse esaurito. Anche per lo ZoomDUE del sabato vale la stessa regola.

Sarà l’organizzazione, in base alle richieste pervenute a suddividere allievo/a – zoom – giorno, tenendo in debito conto prima la data del bonifico e poi quella d’iscrizione.

Al vostro arrivo presso i due ImproPoint troverete il cartellone con tutti gli ZooM esposti, il vostro nome con indicato lo

ZooM al quale parteciperete il venerdì e quello del sabato.

 

SECONDO ANNO LAB-SHOW – sabato e domenica

Anche quest’anno riproponiamo la formula dei LAB-SHOW.

Dopo 12 ore di MaxiZooM, coadiuvati dal docente di riferimento, i gruppi, uno alla volta si esibiranno con la performance finale in scena sabato pomeriggio e domenica pomeriggio.

 

SECONDO ANNO ZOOM sabato II anni

Sabato 4 giugno Improject offre la possibilità di effettuare uno ZooM di 4 ore per integrare alcune tecniche propedeutiche, in modo da avere un ulteriore approfondimento mirato al perfezionamento della preparazione per la messa in scena.

Ogni allievo/a del secondo anno ha lo ZooM compreso nel prezzo dell’iscrizione, della durata di 4 ore.

L'allievo/a dovrà indicare nell’iscrizione lo Zoom al quale intende partecipare più una seconda scelta nel caso il prescelto fosse esaurito.

Sarà l’organizzazione, in base alle richieste pervenute a suddividere allievo/a nello ZooM tenendo in debito conto prima la data del bonifico e poi quella d’iscrizione.

Al vostro arrivo presso i due ImproPoint troverete il cartellone con tutti gli ZooM esposti, il vostro nome con indicato lo ZooM al quale parteciperete.

 

MASTER NIGHT venerdì notte (I e II anni)

Riproponiamo la possibilità per chi vuole, di trasmettere il proprio sapere, le proprie competenze in materie legate all'arte come la pittura, la danza, la fotografia, il disegno, la scienza, la scrittura ecc

Verranno messi a disposizione 3 spazi (il palco e 2 aule della Cripta) per circa un'ora e mezzo e chi vuole potrà seguire i Master Night, completamente gratuiti. Un modo per avvicinarsi ad abilità sconosciute e un modo per provare il piacere di insegnare qualcosa di utile.

Chi fosse interessato a condurre i Master Night, dovrà inviare una mail a d.marcori@improteatro.it entro il 22 maggio 2016.

 

FESTA  (CENA + DJ SET) PRESSO TERME DI CHIANCIANO - sabato sera

Il salone Fellini delle Terme di Chianciano ci ospiterà per la sera della festa con cena a buffet.

DJ Set sino a tarda notte.

E’ possibile partecipare anche se non si fa parte del raduno nazionale. Se avete amici, parenti o fan da invitare, il prezzo per ogni singolo partecipante è fissato in 35€ e dà diritto alla cena + festa: tale quota è da versare entro venerdì pom. al responsabile organizzativo (Renato Preziuso) all’ImproPoint.

SNIT - LA SCUOLA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE IN EUROPA  domenica ore 11.00 / 13.00

Improteatro promuove un incontro conoscitivo per illustrare il progetto di Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale per il riconoscimento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Il percorso che Improteatro ha intrapreso 2 anni fa sta portando la nostra Scuola ad essere un punto di riferimento non solo in Italia, ma anche in Europa e ci apprestiamo ad essere la prima e unica scuola in Italia che sarà in grado di rilasciare ECP (Crediti Educativi Permanenti).

 

SECONDO ANNO: PREMIO TERRE DI SIENA - IMPROJECT SETTIMA EDIZIONE - domenica

Anche quest’anno la commissione artistica di Improject destinerà un coupon del valore di € 500,00 all’allievo/a del II anno di Improteatro più meritevole presente al raduno e che si distinguerà sia per qualità attorali che per quelle personali.

Il coupon sarà spendibile solo per attività legate al teatro (stage, workshop, festival, corsi, libri) interne o esterne a Improteatro in modo da permettere al vincitore/trice di ampliare le sue nozioni in materie artistiche.

Dopo la fase finale degli spettacoli, verrà decretato dalla Giuria il nome del vincitore o della vincitrice.

A questo concorso parteciperanno solo gli allievi del II anno che prenderanno parte al MaxiZooM.

 

PRIMO ANNO: PREMIAZIONE E SALUTI - domenica pom.

Verranno premiati secondo criteri di merito e altri politicamente scorretti alcune classi o singoli allievi del I anno con prodotti tipici del luogo.

 

GIURIA II anni

Al termine di tutte le esibizioni una giuria formata dai Prof. Improteatro decreterà il gruppo più meritevole e potrà premiare anche alcune individualità che si siano particolarmente distinte durante gli spettacoli, con prodotti locali.

 

PARTECIPARE SENZA ESSERE AFFILIATO IMPROTEATRO

L'accesso al programma di spettacoli è aperto anche ad allievi o docenti di altre scuole o gruppi di improvvisazione teatrale al di fuori del circuito Improteatro.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a d.marcori@improteatro.it

 

OSPITE

Come sempre anche per chi non frequenta i corsi Improteatro è possibile vivere la divertente atmosfera del raduno, potendo assistere agli spettacoli, partecipare alla festa oltre ovviamente ai servizi in pensione completa nelle strutture alberghiere. Non ci sarà invece la possibilità di partecipare alle attività legate all'improvvisazione.

 

ALLIEVO NO ALBERGO

Avete la fortuna di avere un alloggio in zona o qualcuno che vi ospita? Se vi interessa partecipare potete farlo ai prezzi indicati nelle due tabelle I e II anno (vedi pagina 2)

In base alla scelta fatta dovrete corrispondere l’intero importo tramite bonifico bancario con i dati sopra citati, all’atto della vostra iscrizione.

 

FOTO - VIDEO: RAYBOOM

Dal primo giorno fino a fine evento, i due mitici fotografi della RAYBOOM sbirceranno con le loro macchine digitali per immortalare i momenti più intensi e curiosi in foto ed in video; oltre ai click delle istantanee, verranno infatti girate delle brevi clips per tutto l'evento. Durante il giorno video e foto saranno proiettati nel maxischermo e poi consegnati gratuitamente ai vari responsabili di sede, una volta masterizzati in cd e dvd, o inviati tramite appositi siti web.

 

MAGLIETTA

Gli allievi avranno la maglietta in omaggio; tutti gli altri la possono acquistare sul posto al prezzo di € 15,00.

Una volta provata, la maglietta non potrà essere cambiata.

In caso di smarrimento nell’arco di Improject l’organizzazione non potrà darne un’altra! Si consiglia ai più distratti di scrivere il proprio cognome sull’etichetta interna.

 

NOTE GENERALI

E’ necessario, al fine di soddisfare le proprie esigenze che ogni singolo partecipante, prima del proprio arrivo, comunichi a mezzo email, eventuali problemi di natura alimentare o altre esigenze particolari, in modo da soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

Tale comunicazione va ricordata anche all’albergatore al momento dell’arrivo in loco.

 

Nella zona di Chianciano Terme e più in generale in tutta la Toscana vi sono, durante il ponte del 2 giugno ma non solo, molte pattuglie stradali e molti autovelox atti a scoraggiare il pilota di Formula1 che vive in ognuno di noi. Improvvisatore avvisato…

Negli alberghi convenzionati all’evento “purtroppo” non è possibile ospitare animali.

INSTAGRAM

Improteatro + Instagram = Contest My #improraduno

Partecipa ai raduni estivi di Improteatro e vinci con una foto “social”

un workshop a WIP 2017

Anche quest’anno, in occasione dei raduni estivi di Chianciano e Sirolo, Improteatro lancia il contest “My #improraduno”, il secondo contest fotografico “social” dell’improvvisazione teatrale italiana.

I partecipanti al raduno primi e secondi anni di Chianciano Terme e al raduno amatori di Sirolo saranno invitati a esprimere la loro “idea del raduno Improteatro” scattando delle fotografie con lo smartphone e condividendole con Instagram. Cosa immortalare saranno i partecipanti a deciderlo: un momento di uno spettacolo, un attimo di uno stage, la convivialità con gli altri partecipanti. L’importante è che dietro ad ogni foto ci sia questo pensiero: “Secondo me questo è lo spirito del raduno Improteatro”.

Come si partecipa?

Partecipare al contest “My #improraduno” è semplice. Basta scaricare da App Store o da Google Play l’app di Instagram per il nostro iPhone o per il nostro smartphone Android.

Utilizziamo Instagram per scattare le foto e poi, sempre tramite Instagram, condividiamo la foto in rete con il tag #improraduno.

Il direttivo Improteatro nominerà una giuria che a fine raduno sceglierà le foto più belle, una per raduno: Improject, Si-Ama

 

Cosa si vince?

Per ogni raduno verrà scelta la foto più bella, quella che meglio interpreta lo spirito del raduno Improteatro. Il premio per gli autori delle due foto vincenti consiste nella partecipazione gratuita ad uno dei workshop di WIP 2017.

 

IL PDF CON IL PROGRAMMA GENERALE

L'ELENCO E LA DESCRIZIONE DEGLI ZOOM PRIMI ANNI

L'ELENCO E LA DESCRIZIONE DEGLI ZOOM SECONDI ANNI

NUOVO MAXI ZOOM CON MARI RINALDI