Registrati /Login
impro_back

Organigramma

Improteatro
Sede legale: Via Dante, 37 - 53042 Chianciano Terme (Siena)

Legale rappresentante: Daniela Lusso, Presidente
Struttura organizzativa dell’associazione:
- Consiglio Direttivo Nazionale;
- Comitato Tecnico-Scientifico;
- Comitato di Valutazione;
- Commissioni di lavoro (tavoli):
Tavolo Comunicazione coordinato da Simona Guandalini
Tavolo Artistico/Eventi coordinato da Alessandro Cassoni
Tavolo Risorse coordinato da Martina di Leva
Tavolo Didattica/Formazione  coordinato da Daniele Marcori
Composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali:
- Organo Amministrativo (Consiglio Direttivo Nazionale), di cui fanno parte:
- Presidente: Daniela Lusso
- Vicepresidente: Grazia Longobardi
- Tesoriere: Alessandro Ricci
- Assemblea generale: tutti i soci
- Comitato Tecnico-Scientifico:
Ezio Del Gottardo
Professore Associato di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Svolge attività di ricerca in materia di progettazione e valutazione formativa in contesti formali, non formali e informali, si occupa di strategia educativa di strada, di apprendimento esperienziale, di orientamento e Counseling. Autore di diversi saggi e articoli.
Salvatore Patera
Sociologo e PhD in Pedagogia dello Sviluppo. Attualmente è assegnista di ricerca con incarico biennale presso INVALSI. Già assegnista di ricerca presso l’Università del Salento sul tema “Modelli di progettazione e valutazione partecipata”. È stato docente a contratto presso l’Università del Salento (Dip.to Storia, Società e Studi sull’Uomo) per discipline M-PED/03 e M-PED/04. Già Visiting Researcher presso il CSIC-CCHS- IPP di Madrid e Visiting Professor presso: University of Zaragoza (Spagna), Universidad Politécnica Salesiana (Ecuador), Universidad PUCRS in Porto Alegre (Brasile). Ha partecipato a oltre 30 convegni scientifici nazionali ed internazionali ed è autore di circa 30 pubblicazioni.
Roberto Garelli
Presidente Improteatro dal 2007 al 2018. Dal 1996 attore e formatore di improvvisazione teatrale e di teatro d’impresa. Direttore artistico della Compagnia d’improvvisazione Quinta Tinta, sede Improteatro di Torino. Docente di biologia presso IIS-GMCA a Torino. Dal 2014 docente Professional Trainer certificato SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale).
Grazia Longobardi
Dal 2006 attrice, insegnante e Direttore artistico presso la scuola Maniman Teatro, sede Improteatro di Genova. Docente Professional Trainer certificata SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione teatrale). Professional Coach ICF presso la school of coaching 4Change, consulente di formazione d’aula su metodologie esperienziali, Operatrice pedagogico teatrale e Teatroterapeuta conduce laboratori di formazione esperienziale e crescita personale integrando l’improvvisazione teatrale col teatro classico e le sue declinazioni arteterapeutiche.
Daniela Lusso
Dal 1983 cofondatrice della compagnia Teatro Carillon con cui ha realizzato spettacoli in Europa, Africa e America Centrale. Dal 1996 cofondatrice dell’associazione e Compagnia Quinta Tinta nella quale è attrice, formatrice e responsabile della didattica. Dal 2010 è direttrice organizzativa e artistica dell’area teatro e danza nel progetto Hub Multiculturale Cecchi Point di Torino. Dal 2014 docente Professional Trainer certificata SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale).
Daniele Marcori
Attore, regista, formatore teatrale e di teatro d’impresa, si occupa di improvvisazione teatrale dal 1990, ricoprendo il ruolo di direttore artistico di varie associazioni che operano in questo settore. Dal 2014 è docente Professional Trainer certificato SNIT (Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale).
Fabio Musci
Pedagogista con laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione, imprenditore (da marzo 2009 a oggi, socio fondatore e Presidente della Società Cooperativa Improvvisart), direttore artistico di Improvvisart, sede di Lecce della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale (SNIT) e attore di improvvisazione teatrale. Utilizzando le competenze pedagogiche e teatrali, si occupa di ideazione e realizzazione di percorsi di formazione, attività di docenza e team building per scuole, Enti di Formazione, Università e aziende, produzione originali di spettacoli, rassegne e festival.
- Comitato di Valutazione: Daniele Marcori, Fabio Mangolini, Susanna Cantelmo, Ezio Del
Gottardo.