Registrati /Login
impro_back

Docenti e workshop

ActionWip 2018: docenti e workshop

PERCORSO DIRECTOR

Novità dell'edizione 2018 è il percorso Director dedicato a quelle compagnie che vogliono rinnovare e migliorare il proprio format grazie all’assistenza di un regista teatrale, che per l'edizione 2018 sarà Antonio Vulpio. Il lavoro si alternerà fra ore di regia e ore di prove con messa a punto dei suggerimenti ricevuti. La compagnia metterà in scena nell’ultimo giorno lo spettacolo rivisto e corretto dal regista.

A CHI E' RIVOLTO

Se hai una compagnia di improvvisazione teatrale e hai già un format, ma senti che il tuo spettacolo ha bisogno di una marcia in più, di un restyling o di un’integrazione, “WIP DIRECTOR 2018” ti offre il contributo di un regista di format di improvvisazione che si dedicherà per 3 giorni al tuo spettacolo, guidando la tua compagnia fino alla messa in scena nel 3° giorno di workshop.

L’accesso è riservato a un massimo di 2 compagnie, tramite selezione della direzione artistica di ACTION WIP 2018 tramite bando (scaricalo qui).

QUANDO E COME

Il percorso è diviso in 3 giorni dal 4 al 6 gennaio 2018. Ogni compagnia avrà a disposizione 8 ore di lavoro con il regista e 8 ore di messa a punto autogestita, in una sala dedicata.

Saranno selezionate due compagnie d'improvvisazione teatrale tramite Bando. Il Bando è scaricabile online (qui) e le domande di partecipazione scaricano il 19 novembre 2017.

FORMATORE: ANTONIO VULPIO

Antonio visionerà i video pervenuti e seguendo le richieste della compagnia, unirà il suo talento visionario e allo stesso tempo molto tecnico, per suggerire agli improvvisatori, soluzioni sulla costruzione, sulle transizioni e in generale sulla "scrittura" della scena.
Un gran supporto verrà dato anche per quanto riguarda la recitazione e infine sul rapporto dell'attore con il pubblico e i partner di scena.

CURRICULUM DI ANTONIO VULPIO

Attore, regista con formazione nel teatro di prosa e di improvvisazione. Insegnante e formatore in ambito sociale e aziendale. In oltre 20 anni di esperienza ha lavorato con moltissime compagnie del panorama nazionale e internazionale attraverso collaborazioni in Europa, Stati Uniti, Australia. Nel 2007, insieme ad un selezione di attori di diverse nazionalità crea l’ensemble internazionale ”Orcas Island Project” diretto da Randy Dixon, con il quale svolge a tutt’oggi un’attività di ricerca e sperimentazione sull’ improvvisazione. Nel 2008 costituisce, insieme a Luca Gnerucci ed Antonio Contartese, la compagnia “Teatro a Molla”.

DAL 23 OTTOBRE 2017 SARANNO ONLINE TUTTI IWORKSHOP, DOCENTI ED IL PROGRAMMA COMPLETO DI ACTIONWIP2018